fbpx

+39 348 090 6917

 Quanti rischi corriamo ogni giorno? Proteggi la tua vita quotidiana!

Quanti rischi corriamo ogni giorno? Proteggi la tua vita quotidiana!

Sai cosa sono i meccanismi di difesa? Secondo alcune teorie psicologiche sono delle strategie che mettiamo  in atto per proteggerci da istinti o emozioni troppo intense, come la paura.

Che attinenza ha questo con il mondo delle assicurazioni? Beh, spesso, per evitare un pensiero che ci porta forte preoccupazione decidiamo di accantonarlo, ignorando deliberatamente rischi concreti che invece, con un approccio razionale, potremmo affrontare, scegliendo poi di proteggerci. In altre parole, abbiamo paura di un evento e decidiamo di non pensarci, anziché affrontarlo.

Questo è ciò che accade quando pensiamo alla nostra vita quotidiana: quanti rischi corriamo ogni giorno e quanti ne ignoriamo, più o meno consapevolmente?

Facciamo qualche esempio. Hai acquistato un impianto di climatizzazione low-cost ma che sembra efficientissimo, con ottime recensioni. Dopo alcuni mesi iniziano a verificarsi delle perdite di acqua che portano inevitabilmente danni all’abitazione di un altro inquilino del tuo condominio. Il conflitto è a questo punto acceso e inevitabile, così come le pretese di risarcimento degli inquilini. È proprio adesso che può subentrare la protezione assicurativa!

Se sei poi un amante degli animali e la tua casa ospita anche un amico a quattro zampe, avrai già pensato all’importanza di possedere una copertura assicurativa contro i danni che possono arrecare ad oggetti o persone. Anche se gli istinti naturali di Fido non si possono controllare, le conseguenze di essi sono invece nostra responsabilità!

Proviamo a cambiare scenario

Tuo figlio di 16 anni è sempre stato un gran ribelle. Una sera riesce a sottrarti le chiavi della tua nuova auto e decide di provare a guidarla, sfoggiando le sue precoci abilità da pilota. Tuttavia l’imprevisto è sempre dietro l’angolo: non dimentichiamo che il ragazzo non ha dimestichezza con le quattro ruote…

Hai già sentito o vissuto episodi simili? Immaginiamo di sì, ma forse non sai che esistono formule assicurative riservate a casistiche legate alla guida di minori  – a patto che questa avvenga senza la conoscenza e il consenso dei genitori o di chi ne fa le veci.

Siamo quindi ben consapevoli di quanto i veicoli siano fonte di preoccupazione. Anche per questo si sceglie di avvalersi di mezzi più “a misura d’uomo”, comodi e leggeri, magari elettrici, proprio come le sempre più diffuse biciclette a pedalata assistita. Tuttavia questi veicoli non sono soggetti all’assicurazione obbligatoria secondo le attuali normative di legge. Questo non significa però che non vi siano soluzioni assicurative in assoluto: anzi esse saranno maggiormente personalizzate in base al veicolo ed alle esigenze specifiche.

E i tuoi hobbies?

Anche gli hobbies possono nascondere situazioni di pericolo che possono essere coperta da una valida opzione assicurativa.  Se sei un appassionato, per esempio di pesca, modellismo (anche a motore) o altre attività acquatiche conoscerai bene l’imprevedibilità degli ambienti fluviali, lacustri o marittimi. Pensando a tale contesto non possiamo dimenticare la varietà di natanti non coperti dall’assicurazione obbligatoria, come barche a vela, a remi o a pedali. Anche per chi ama la navigazione esistono formule assicurative ad hoc.

La polizza su misura per te consente di metterti alla prova con la tua attività preferita, con la protezione che solo una tale scelta può garantire. Certamente, con la giusta protezione, potrai godere del tuo tempo libero in modo più rilassato.

Potremmo raccontarti numerosissime storie di vita quotidiana, ma ciò che ci sta a cuore è ascoltare la tua storia, conoscere il tuo stile di vita e le tue passioni perché solo così potremo fornirti la protezione di cui hai bisogno per viverle in piena libertà.

Abbiamo pensato davvero a tutto, non temere, esiste una copertura assicurativa anche per il cane più pasticcione e l’hobby più inconsueto!