fbpx

+39 348 090 6917

 Un nuovo modo per prendersi cura di sé: come funziona una polizza LTC (Long Term Care)

Un nuovo modo per prendersi cura di sé: come funziona una polizza LTC (Long Term Care)

Cosa significa essere autonomi? Nella società attuale questo concetto sembra di primaria importanza.  Sentiamo, sin da bambini, la necessità di diventare indipendenti, di costruire con le nostre forze e le nostre risorse la nostra vita.

Siamo sempre più orientati verso l’efficienza e le performance, in ogni ambito, da quello professionale alla gestione della quotidianità.

Tuttavia ci possono essere eventi, nel corso della vita, che rendono anche quest’ultima estremamente difficoltosa, se non impossibile.

Si tratta di circostanze, come patologie, infortuni o il semplice avanzare dell’età, che possono portare la persona a perdere la propria autosufficienza in maniera permanente e irreversibile.

In ambito assicurativo troviamo una definizione molto interessante e precisa di autonomia e di perdita della stessa:

Lo stato di Non Autosufficienza della persona viene descritto, infatti, come l’impossibilità, presumibilmente permanente e irreversibile, di svolgere autonomamente almeno 4 delle 6 attività di vita quotidiana di seguito elencate:

  • Lavarsi
  • Vestirsi e svestirsi
  • Andare al bagno ed usarlo
  • Spostarsi
  • Continenza
  • Alimentarsi

Pertanto, prendersi cura si sé e del proprio futuro significherà anche valutare una simile prospettiva e creare per sé stessi le condizioni per affrontarla nella maniera più opportuna e confacente alle proprie esigenze di salute fisica e di equilibrio psichico.

Un’assicurazione può essere un valido supporto in questo senso: permette infatti, nel caso in cui l’assicurato si trovi nella condizione precedentemente descritta, di coadiuvarlo nel sostenere le spese necessarie alla cura della propria persona e alle proprie attività di vita quotidiana.

Come funziona una polizza in grado di rispondere a queste necessità?

In primo luogo occorre sottolineare che il contratto prevede il pagamento di un premio annuo anticipato il cui importo rimane costante fino a che l’Assicurato è in vita o fino alla data in cui viene dichiarato lo stato di non autosufficienza dello stesso.

Non vi sono quindi aumenti dell’importo del premio, che segue quindi il normativo di riferimento.

Come viene determinato l’importo del premio?

È interessante saperlo perché vi possono essere fattori che portano ad un consistente risparmio. Il premio infatti è determinato in base all’importo della rendita stabilita che verrà riconosciuta dalla Compagnia al verificarsi dello stato di “Non Autosufficienza, all’età dell’Assicurato al momento della stipula del contratto, nonché al suo stato di salute e al suo stile di vita (professione, sport praticati).

Tuttavia il contraente dovrà fornire alcune informazioni circa il suo stato di salute e il suo stile di vita (fumatore SI/NO, sport, etc) attraverso la compilazione di un semplice questionario.

Una volta ottenuto l’accertamento e stipulato il contratto, esso è “a vita intera”: la durata non è prefissata poiché coincide con la vita dell’Assicurato.

Nel caso in cui sopravvenga la condizione di non autosufficienza, che dev’essere riconosciuta dalla società assicurativa, questa pagherà mensilmente all’assicurato una rendita di importo costante, il quale è indicato in polizza, per tutta la vita dell’assicurato, a patto che permanga la condizione di non autosufficienza.

Dati questi requisiti, per chi risulta essere indicata una polizza LTC?

Questa soluzione assicurativa può fare davvero al caso di molti di noi.

  • Chiunque desideri tutelare sé stesso, sollevando i propri familiari da oneri economici e pratici, potrà senza dubbio trarne giovamento.
  • I figli che desiderano tutelare i propri genitori, ad esempio, potranno trarne vantaggio assicurando proprio questi ultimi.
  • I professionisti che non si sentano completamente tutelati dalle modalità della previdenza pubblica possono trovare in una polizza LTC una valida integrazione.
  • Inoltre, chiunque viva situazioni che comportino particolari impegni economici o abbia figli o parenti lontani, potrà trovare nella polizza LTC una fonte di sicurezza e tranquillità per il proprio futuro.

Può essere utile inoltre sapere che esistono forme di supporto alla cura della propria salute che integrano i vantaggi offerti dalla polizza con agevolazioni per effettuare visite ed esami medici in strutture convenzionate con la compagnia assicurativa.

Stipulare una polizza LTC significa quindi impegnarsi per sé stessi e per il proprio futuro; significa alimentare e curare, giorno per giorno, una prospettiva di serenità, rispetto e tutela del dono più grande che possediamo: la nostra vita.