fbpx

+39 348 090 6917

 Assicurazione infortuni e salute: tutto quello che devi sapere

Assicurazione infortuni e salute: tutto quello che devi sapere

La nostra salute e la nostra incolumità sono quanto di più prezioso possediamo. Persino un celebre aforisma di Oscar Wilde (non a caso suo padre era un medico) recita “la salute è il primo dovere della vita”.

Ma come ottemperare a tale dovere quando le cause di malattia o di infortunio non possono essere del tutto arginate dal nostro intuito e dalla nostra attenzione?

La risposta, dotandoci di una buona dose di acume e senso pratico, è una polizza infortuni e salute. Ecco come funziona:

Prima di tutto va ricordato cosa si intende per “infortunio”. Un infortunio è un evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che determina lesioni fisiche che devono essere oggettivamente constatabili e possano recare come conseguenza la morte, una invalidità permanente o altre condizioni specificate dal contratto.

Precisato ciò, ne consegue che la polizza infortuni e salute offre una copertura attraverso diverse forme di assistenza, alle quali possono essere associate coperture in caso di malattia e forme di tutela legale.

Nel dettaglio, le forme di copertura sono tre:

  • Lavoro: l’assicurato è coperto dai danni subiti durante lo svolgimento dell’attività professionale che dichiara nel contratto
  • Tempo libero: l’assicurato è coperto da danni subiti durante lo svolgimento di attività a carattere non professionale
  • Tempo libero e lavoro: l’assicurato è coperto in entrambi i casi precedentemente esposti

Se questi sono i contesti principali ai quali corrispondono le forme di copertura, quali saranno le circostanze e le prestazioni assicurate?

Garanzia infortuni: in questo caso è previsto un indennizzo in caso di:

  • Morte
  • Invalidità Permanente (alla quale viene attribuita una percentuale stabilita da apposite tabelle).

Inoltre, la garanzia infortunio può essere personalizzata con specifiche coperture aggiuntive:

  • Indennità da ricovero: in caso di ricovero, a guarigione ultimata, verrà corrisposto un indennizzo giornaliero (quantificato al momento della stipula) per ogni giorno di ricovero.
  • Indennità per immobilizzazione in caso di frattura

In caso di infortunio che abbia determinato una frattura e per la quale si renda necessaria una immobilizzazione, verrà corrisposto un indennizzo giornaliero per un periodo massimo stabilito al momento della stipula.

  • Garanzia malattia: la copertura in questo caso prevede invece il riconoscimento di indennità giornaliere per i giorni di ricovero e/ o di convalescenza.
  • Tutela legale: prevede la copertura di spese legali finalizzate alla difesa della propria posizione in merito ai danni (fisici, psichici o morali) subiti nei casi previsti dal contratto.
  • Assistenza: prevede invece prestazioni di aiuto immediato qualora l’assicurato si trovi in difficoltà, come l’invio rapido di medici o di un’autoambulanza.

Può essere utile infine sapere che le garanzie possono essere prestate, a seconda della tua scelta, in due modalità:

  • modalità “Persona”: le garanzie possono essere prestate a favore di uno o più individui i cui nomi devono essere indicati nella polizza.
  • modalità “Nucleo Familiare”: le garanzie saranno prestate non solo a favore di chi stipula il contratto, ma anche dei membri del suo nucleo familiare, anch’essi specificati nella polizza.

Ci tengo a precisare che queste sono solo delle linee guida a carattere generale per comprendere il “meccanismo” alla base delle forme di assicurazione.

Tuttavia, i casi considerati ed inclusi nelle polizze e le possibilità di personalizzazione sono davvero molteplici e progettate in modo tale da rispecchiare in toto le necessità di ognuno.

Il mio compito è quello di aiutarti a comprenderle e guidarti alla scoperta dello spazio dove puoi costruire la tua sicurezza!