fbpx

+39 348 090 6917

 Cos’è un’assicurazione e perché assicurarsi? Back to basics!

Cos’è un’assicurazione e perché assicurarsi? Back to basics!

Per comprendere i vantaggi della protezione fornita da dei dispositivi assicurativi curati, personalizzati e ben strutturati ci occorre comprendere preliminarmente cosa sia esattamente un’assicurazione.

L’articolo 1882 del Codice Civile definisce l’assicurazione come un contratto con il quale “l’assicuratore, attraverso il pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l’assicurato di un danno ad esso prodotto da un sinistro”

Il premio è invece la somma che il cliente di una Compagnia assicurativa paga alla medesima per ottenere la copertura del rischio esaminato. Polizza è un termine che etimologicamente significa promessa.

Esso indica il contratto di assicurazione in quanto tale, come spiegato precedentemente, attraverso cui l’assicuratore, previa la riscossione di un premio, si impegna a risarcire l’assicurato per un danno (naturalmente nel caso in cui esso si verifichi) con il pagamento di una somma prestabilita.

La polizza assicurativa è un contratto che deve avere sempre forma scritta e il suo oggetto deve essere sempre specificato chiaramente nell’incipit.

Altri concetti importanti…

Chi decide di assicurarsi lo fa infatti perché percepisce il bisogno di provvedere con anticipo a bisogni futuri oppure perché sente l’esigenza di tutelarsi dal possibile verificarsi (in futuro) di un evento già individuabile nel presente. Di conseguenza gli assicuratori strutturano proposte e sistemi di protezione sulla base dei diversi tipi di rischio contro cui (o dei tipi di bisogno nei confronti dei quali) è possibile assicurarsi.

È quindi molto importante la specificità della proposta assicurativa rispetto ad ogni particolare rischio e bisogno. Uno dei più rilevanti compiti del consulente assicurativo sarà dunque proprio quello di studiare i potenziali rischi e i bisogni del cliente. Il rischio consiste nella probabilità, quantificabile in termini statistici, che si verifichi un certo evento.

Il contratto di assicurazione quindi trasferisce il rischio che si verifichi l’evento in questione dall’assicurato alla Compagnia, a fronte del pagamento del premio. Il mondo assicurativo è estremamente articolato e complesso, ne sono consapevole. Ecco perché sono a disposizione per qualsiasi dubbio o approfondimento.