fbpx

+39 348 090 6917

 “Posso tutelare la mia attività commerciale?” Certo, qui ti spiego come fare!

“Posso tutelare la mia attività commerciale?” Certo, qui ti spiego come fare!

Aprire e sostenere un’attività commerciale, in qualunque settore, è letteralmente un’ “impresa”, soprattutto al giorno d’oggi. Questa scelta, sinonimo di coraggio e intraprendenza, ha tuttavia ampie implicazioni di rischio. È possibile conoscerle e tutelarsi da esse?

Cercherò di risponderti portandoti l’esempio di un interessante strumento di protezione: un’assicurazione specifica per il commercio, mirata a proteggere l’attività da molteplici rischi. Si tratta infatti di una polizza che assicura i rischi relativi all’attività commerciale.

Occorre premettere però un’importante novità: è possibile abbinare alla polizza un dispositivo tecnologico che permette di monitorare telematicamente i locali assicurati, in modo tale da essere avvisato prontamente in caso di necessità.

Prima di continuare a leggere vorresti sapere se questa polizza fa per te? Se sei titolare come persona fisica o giuridica di un’attività commerciale e desideri proteggerne i beni e/o il patrimonio e ottenere prestazioni di assistenza relativamente all’esercizio della tua attività, è il prodotto che stavi cercando!!

Ma cosa può essere coperto dalla nostra assicurazione?

Qualora non vi sia un intervento volontario (dolo) dell’assicurato, del contraente e dei suoi soci nel verificarsi degli eventi descritti, sono numerosi i casi coperti. Eccoli:

  • Danni a beni materiali: pensiamo alle conseguenze di un incendio, di un’esplosione, dello sviluppo di gas e vapori all’interno di locali e molte altre condizioni che possono essere definite nel contratto.
  • Responsabilità Civile: danni che vegano involontariamente arrecati a terzi (pertanto non facenti parte del nucleo familiare o della società dell’assicurato) conseguentemente ad eventi legati all’esercizio dell’attività assicurata.
  • Furto: danni conseguenti a furti avvenuti all’interno del locale commerciale assicurato, compresi i danni provocati dai ladri all’interno dei locali assicurati.
  • Fenomeni elettrici ed elettronica: un punto di rilievo per noi che oggi affidiamo ai dispositivi elettronici un ruolo di primo piano nelle nostre attività. Possono essere coperti quindi i danni subiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche provocati da cause esterne, per esempio da fenomeni elettrici.
  • Eventi Catastrofali: danni subiti dal locale assicurato (quando esso rispetti le norme di legge in materia di urbanistica ed edilizia) e dal suo contenuto causati da alluvioni, inondazioni, terremoti ed altri eventi specificati in polizza.

Inoltre l’assicurazione in oggetto prevede altre forme di tutela a vantaggio del lavoratore, come:

  • Protezione del reddito: l’inattività da ricovero, convalescenza o immobilizzazione viene coperta da un’indennità giornaliera.
  • Tutela Legale: vengono coperte le spese di assistenza legale per la tutela dei diritti degli assicurati conseguentemente ad un evento concernente i rischi annoverati nel contratto.
  • Assistenza: sono previste prestazioni di immediato aiuto, nel caso in cui l’assicurato si trovi in situazioni di emergenza e/o difficoltà conseguentemente ad uno degli eventi previsti dal contratto.

Infine, un punto di estrema rilevanza:

  • Protezione digitale: sono previste prestazioni di assistenza per la risoluzione di malfunzionamenti software di computer utilizzati nell’esercizio dell’attività assicurata o per la ricostituzione di archivi, dati, anche personali, ma anche di programmi sottratti, distrutti o danneggiati in conseguenza di diverse situazioni previste dalla polizza.

Sei giunto a questo punto ma credi di avere ulteriori esigenze per proteggere in maniera completa la tua attività? Non temere, ci sono numerose garanzie opzionali che possono essere introdotte per incontrare tutte le tue necessità di protezione e tutela.

Credo che l’assicurazione per la tua attività debba diventare il suo abito preferito: della giusta taglia e di un tessuto né troppo rigido né eccessivamente cedevole. Proprio come quell’abito che sta bene in ogni occasione e riesce ad accompagnarci per anni.