fbpx

+39 348 090 6917

 Come affrontare più serenamente le tue giornate in ufficio?

Come affrontare più serenamente le tue giornate in ufficio?

“La scrivania è un posto pericoloso dal quale osservare il mondo.”

Condividete l’affermazione dello scrittore John Le Carré? Che la risposta sia negativa o meno, occorre ammettere che lo svolgimento della propria attività in un ufficio o in uno studio professionale sia una condizione che implica grandi responsabilità e può comportare alcuni rischi.

A prescindere dal settore dell’attività, è possibile proteggere il proprio luogo di lavoro, così da poter affrontare con tranquillità ogni giornata lavorativa, senza pensare ai numerosi imprevisti che possono colpire gli spazi e gli strumenti di cui ti avvali, con ricadute gravose proprio sulla tua attività e sul tuo profitto.

Pensa ad esempio ad un furto; ad un fenomeno elettrico imprevisto come un fulmine che può scatenare un incendio; ad un problema idraulico ma anche ad un guasto al computer o ad altri delicati dispositivi elettronici.

Come comportarsi al cospetto della preoccupazione per questi eventi, per evitare che ti distraggano dalle tue mansioni o persino dall’avanzamento della tua carriera?

Una polizza, che sia accuratamente personalizzabile, è un’ottima risposta. Questo perché ti permette di ottenere una copertura che comprenda:

  • DANNI AI BENI: danni materiali e diretti alle cose assicurate.
  • RESPONSABILITÀ CIVILE: danni involontariamente cagionati a terzi per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose .
  • FURTI: danni dovuti alla perdita del contenuto del locale assicurato, in seguito a furto.
  • FENOMENI ELETTRICI: si tratta di danni subiti dalle apparecchiature causati da scariche o da altri fenomeni, compresa l’azione del fulmine, o conseguenti a guasto, fatto terzi o atti vandalici.
  • EVENTI CATASTROFALI: danni subiti dal fabbricato o dal contenuto dello studio/ufficio assicurato in seguito, per esempio, a terremoti, alluvioni etc…
  • TUTELA LEGALE in caso di controversie riguardanti i rischi garantiti dalla polizza.
  • ASSISTENZA: prestazioni di immediato aiuto in caso di difficoltà dell’assicurato in una delle circostanze di rischio specificate in polizza.
  • PROTEZIONE DIGITALE: prestazioni di assistenza per la risoluzione di problemi dovuti a malfunzionamenti software del computer utilizzato per l’attività.

Ripercorrendo questi punti si potrebbe obiettare che ci siano poi degli oggetti che è particolarmente importante proteggere.

Si tratta archivi, documenti, registri, nastri, disegni, modelli, stampi, supporti informatici per elaboratori elettronici e macchine meccanografiche ed altri oggetti e strumenti specifici di particolari attività.

Questi possono racchiudere informazioni preziose e persino anni di lavoro. Ecco perché esistono formule assicurative specifiche per la loro protezione, che consentono quindi di coprire le spese necessarie per la ricostruzione di oggetti e materiali importanti per la tua attività, qualora abbiano subito un danno fra quelli specificati nella polizza.

Purtroppo però, nel contesto di uno studio o di un ufficio, possono accadere episodi che possono coinvolgere non soltanto le cose, ma anche le persone.

Per questo motivo sono disponibili delle garanzie supplementari che ti aiutano a far fronte alla responsabilità per eventi che coinvolgono proprio i lavoratori.

È possibile, per esempio, attivare una copertura per:

– Responsabilità civile verso Prestatori di lavoro (R.C.O./R.C.I.). Ciò significa che la garanzia permetterà di coprire le spese dell’assicurato in caso di richieste di risarcimento di danni subiti da diversi prestatori di lavoro, dai soci e da altri lavoratori specificati nel contratto che subiscano danni in contesti lavorativi o di servizio.

Spesso mi viene obiettato che la garanzia R.C.O./R.C.I. sia superflua dal momento che per il risarcimento dei danni subiti dai dipendenti entra in gioco l’INAIL. Osservazione più che legittima oltre che esatta.

Ciò che invece viene spesso ignorato è l’azione di rivalsa! Sì, l’INAIL infatti dopo aver eventualmente risarcito il danneggiato può rifarsi sul datore di lavoro. La garanzia R.C.O./R.C.I. prevede quindi la clausola “Rivalsa INAIL”.

Questa garanzia è valida anche in caso di malattie professionali e opera anche in accordo con il principio di buona fede, il quale enuncia che, in caso di omessa dichiarazione da parte del contraente di circostanze che potrebbero aggravare il rischio, rimanga valido il diritto all’indennizzo dei danni, a patto che l’omissione o l’inesattezza della dichiarazione non siano imputabili:

  • a dolo;
  • a colpa grave;
  • non riguardino gli aspetti fondamentali del rischio.

Si tratta però di un esempio parziale: le garanzie supplementari previste per far sì che chi lavora in uno studio o in un ufficio possa condurre serenamente le proprie attività sono molteplici.

Non esitare a raccontarmi cosa fai, com’è il tuo studio, di quali attrezzature ti avvali: sarà semplice orientarti così verso le forme di protezione e di tutela di cui hai bisogno!